Farmacia Piccinali

Rinforziamo il sistema Immunitario


Il sistema immunitario è quell’insieme di organi, cellule e strutture deputate alla difesa del nostro organismo da microrganismi.

Fattori come il cambio di condizioni ambientali (temperatura, umidità, etc...) generalmente richiedono una tempistica più o meno lunga affinché le componenti del sistema immunitario si adattino a lavorare nelle nuove condizioni in piena efficienza.

Difese immunitarie... cosa aiuta a rinforzarle?

Esistono diversi fattori che possono favorire l’attività del sistema immunitario nel suo insieme permettendo una funzione ottimale di alcune delle sue componenti.

Per esempio un adeguato apporto di VITAMINA C si rivela particolarmente interessante in quanto coinvolta in numerose reazioni biochimiche fondamentali per il corretto funzionamento di diverse componenti immunitarie.

La sua assunzione deve tassativamente essere giornaliera in quanto sostanza essenziale, non riproducibile cioè dall’organismo umano e poiché è una sostanza idrosolubile, non esistono possibilità di accumulo.

Oltre alla vitamina C anche altre sostanze possono mostrarsi particolarmente interessanti, come per esempio l’AMINOACIDO GLUTAMMINA, questa molecola infatti è in grado di agire sia come substrato energetico per alcune cellule parti integranti del sistema immunitario, favorendone un corretto funzionamento, sia per ottimizzare i processi di recupero da stress o sollecitazioni fisiche.

Restando in tema di amminoacidi anche l’ ARGININA si mostra particolarmente interessante per la funzione immunitaria, in grado di agire innanzitutto come elemento centrale nei processi di rimozione e detossificazione dei prodotti di scarto derivanti dal metabolismo delle proteine, meglio conosciuti come cataboliti azotati.

La METIONINA, altro aminoacido molto interessante, interviene invece praticamente nella stragrande maggioranza delle reazioni di metilazione, permettendo la formazione di tutta una serie di sostanze tra cui aminoacidi, neurotrasmettitori e metaboliti vari, fondamentali per un buon funzionamento dell’organismo.